Lana cotta: dall'abito all'arredo, la storia non cambia.

 Per misurarsi con il nostro tempo bisogna tornare alla tradizione e affidarsi nuovamente a se stessi, alle proprie mani e alla cultura del Valore Aggiunto, che ha fatto conoscere nei secoli l'Italia nel mondo.

 

Arredo tessile e abbigliamento si confrontano da tempo con le esigenze di cura e manutenzione che siano efficaci e applicabili in ambiente domestico. Questo non preclude la scelta di materiali di pregio, anzi, la migliore qualità della pura lana è garanzia che il capo finito si manterrà piacevole e colorato ogni giorno, ravvivandosi a seguito di ogni lavaggio sia esso indossato o posato a pavimento.

 

L'applicazione, anche a più mani, di pura gomma lattice naturale conferisce al tappeto una maggiore robustezza pur garantendo morbidezza ed elasticità anche dopo il lavaggio in acqua.

 

il laboratorio Pinces di Elena Pin a Pordenone, Friuli Venezia Giulia, è un laboratorio di confezione e fornitura per tendaggi da interno, tappezzeria leggera, arredo tessile, binaristica e componenti d'arredo tessile per clientela privata e professionisti dell'arredo design.

 

 

Elena Pin, titolare del laboratorio di tappezzeria, tendaggi e tappeti "Pinces di Elena Pin", con sede a Pordenone, dedicato dal 2010 al confezionamento su misura di tende da interno, tappezzeria, arredo tessile e tappeti per conto di negozi di arredo e design, studi di architettura e professionisti del settore arredo d'interni.

Collaboro e metto a disposizione la mia esperienza e ricerca sia con studi professionali, con colleghi tappezzieri, sia nella soluzione dedicata alla clientela privata e, ultimamente, nella realizzazione di pezzature in lana cotta per abbigliamento.

La ricerca di un materiale in pura lana di qualità, robusto quanto il feltro industiale migliore, ma che potesse resistere a numerosi lavaggi in acqua senza modificarsi oltre il minimo tollerabile, mi ha portato fino a Comeglians, in alta Carnia, dalla signora Maria Teresa De Antoni, titolare del laboratorio di tessitura e confezione “De Antoni Carnia”, dove la lana viene lavorata dal filato, alla cottura e confezione, seguendo tempi e metodi tradizionali, cari alla cultura tessile montana, che riponeva nelle proprietà della lana la resistenza quotidiana personale. Maria Teresa custodisce la dedizione per la qualità della pura lana nelle sue sfumature di colore, melange di filati pregiati ed esperienza di trasformazione mediante cottura.

 

Nella sua interpretazione la tradizione tessile si rinnova inedita e contemporanea per la versatilità del materiale laniero di pregio, la capacità pittorica timbrica e luminosa, la piacevolezza al tatto e alla vista e il mantenimento naturale della robustezza. Preziosa è la sua disponibilità a condividere la ricerca di anni e a continuare a sperimentare il materiale nell'ottica dell'arredo tessile e della realizzazione di tappeti moderni.

 

Di mio porto in dote una formazione come restauratrice pittorico-cartaceo, della quale rimane l'attitudine alla valorizzazione del materiale, la sua conservazione e inalterabilità nel tempo e un magnetismo verso la versatilità tessile in un continuo approfondimento delle tecniche di lavorazione e delle proprietà dei materiali tessili come prime espressioni estetiche, che mi ha portato a farne professione nell'ambito della tappezzeria e tendaggio d'interni, fino ad aprire un laboratorio che dal 2010 lavora per negozi di arredo e design, studi di architettura d'interni, colleghi artigiani e clientela privata. La maturazione ora si realizza con la ricerca personale del materiale laniero e delle sue possibilità di espressione.

 

 

aggiorno la pagina Instagram settimanalmente, per accompagnare le vostre possibili domande con foto e racconti dei lavori che man mano porto a termine. 

Collaborazioni, sperimentazioni, tavolozze, atmosfere, umori ...quel che evolve, giorno dopo giorno, in un piccolo laboratorio pordenonese, ascoltando radio 3

La lana cotta è versatile, comodissima e confortevole, i clienti entusiasti confermano di apprezzare il ritorno di una soluzione tessile e una scelta etica, realizzata artigianalmente e confezionata su misura.

dulcis in fundo... mi ha fatto davvero piacere e conferma sia l'originalità, sia la potenzialità del progetto: