tappeto avvisato, tappeto salvato:

 

  • porta fuori il tappeto e sbatti la polvere.

 

  • le macchie vanno pulite subito, appena il danno è fatto, con un panno che assorba bene e senza strofinare o con un po' di acqua e aceto. La lana sopporta bene la maggior parte di detergenti, ma è meglio evitare prodotti alcalini e smacchiatori chimici con troppe pretese.

 

  • lava a mano in acqua fresca o tiepida, a temperatura costante, con un prodotto detergente specifico per lana di qualità disciolto bene prima nella vasca, non utilizzare candeggina, non insistere nello sfregamento ma muovi a mano il capo, non lasciare la lana troppo in acqua. Sciacqua dolcemente finchè l'acqua ritorni limpida e nell'ultima vasca di risciacquo aggiungi abbondante sale grosso. Non torcere o strizzare, ma premi, anche aiutandoti con un telo in spugna.    ...maaa...

 

  • è tutto più semplice se lavi in lavatrice, buona e fidata, solo il programma lana, detersivi specifici per lana, temperatura bassa 30°C, centrifuga minima.

 

  • stendi in piano e tampona l'acqua in eccesso, preferisci una bella giornata di sole. Lo spessore e densità di un tappeto in lana cotta lavato a immersione richiede molte ore di attesa per una completa asciugatura.

 

  • stira a bassa temperatura utilizzando una piattina o un panno umido, non "sciare" con il ferro sul tappeto, avanza piuttosto vaporizzando in piccoli cerchi al centro e a "balzelli" lungo i bordi, per riportare a misura l'eventuale rilassamento delle fibre esterne. Il vapore restituisce volume e morbidezza alla lana, il ferro la comprime e la rende lucida. Non ti va di stirare? Una buona enciclopedia può tornare utile se riposta lungo i bordi per qualche ora.

 

  • se non ci sono indicazioni contrarie, riporre arrotolato verso il lato dritto

 

 

 Un tappeto rifinito con una o più mani di gomma lattice naturale può essere lavato in lavatrice, misure e peso permettendo, la gomma lattice non si scioglie e non polverizza.

IMPORTANTE: L'accorgimento consigliato è di estrarre il tappeto dal cestello della lavatrice appena il programma di lavaggio è terminato e stenderlo in orizzontale lato lana sopra, perchè con il lavaggio in acqua tiepida il lattice riacquista vischiosità e tende ad aderire a se stesso ( non alla superficie di lana), non tanto da incollarsi (nel tempo del lavaggio), ma da creare pieghe che richiedono una stiratura insistente.

Assicurarsi che l'asciugatura del tappeto sia completa, non solamente superficiale: preferire un tempo di asciugatura prolungato può sollevare dal dubbio: lo spessore del tappeto richiede molte ore di attesa prima di eliminare naturalmente l'umidità del lavaggio in immersione di acqua.

L'acqua tiepida e l'esposizione diretta al calore del sole estivo riportano adesività al lattice, che non incolla la lana , ma a se stesso, tenere il tappeto asciutto e steso assicura il mantenimento del materiale laniero e della gomma lattice. Il lattice umido, piegato su se stesso e insistentemente mantenuto tale, può causarne un'aderenza irreversibile; Il lattice naturale risente del calore e dell'umidità, riprendendo la sua naturale vischiosità e traspirazione, prima del periodo estivo più caldo e umido è meglio riporre il tappeto arrotolato in luogo fresco. La lana umida deteriora, provoca odore e ricettacolo  di muffe e batteri, che ne causano danneggiamento e marciume.

 

questi suggerimenti sono dati a titolo indicativo e in buona fede, pertanto, non possono essere considerati in alcun caso vincolanti.

L'impiego del tappeto e dell'articolo altro deve essere valutato in base alla collocazione e all'uso a cui è destinato, non si risponde dei danni per un utilizzo improprio e non accorto.

Sono ammesse leggere differenze di colore tra ordini successivi e partite diverse