lattice naturale, finitura antiscivolo alla base del tappeto

 

L'applicazione, anche a più mani, di pura gomma lattice naturale conferisce al tappeto una maggiore robustezza pur garantendo morbidezza ed elasticità anche dopo il lavaggio in acqua.

bordatura a mano di tappeto in mohair e merinos con finitura in lattice naturale
bordatura a mano di tappeto in mohair e merinos con finitura in lattice naturale

A richiesta, sul retro dei tappeti può essere applicato il lattice naturale in una o più mani. Laboratorio Tappeti sceglie lattice di qualità utilizzato nel restauro e nella decorazione di manufatti d'arte, questo aumenta il corpo e la stabilità delle misure del tappeto e gli garantisce un lato ben aderente al pavimento. Un tappeto trattato con il Lattice naturale è lavabile in acqua, non sfarina e non si incolla al pavimento. Il Lattice ha una colorazione traslucida tendente al bianco, può essere tinto con pigmenti, può essere spalmato in più spessori senza che il lato visibile  e la sua morbidezza ne risenta.

istruzioni per l'uso, leggere con attenzione:

Un tappeto rifinito con una o più mani di gomma lattice naturale può essere lavato in lavatrice, misure e peso permettendo, la gomma lattice non si scioglie e non polverizza. L'accogimento consigliato è di estrarre il tappeto dal cestello della lavatrice appena il programma di lavaggio è terminato e stenderlo in verticale, perchè con il lavaggio in acqua tiepida il lattice riacquista vischiosità e tende ad aderire a se stesso ( non alla superficie di lana), non tanto da incollarsi, ma da creare pieghe che richiedono una stiratura insistente.

l'acqua tiepida riporta adesività al lattice, che non incolla la lana , ma sè stesso, tenere il tappeto asciutto e steso assicura il mantenimento del materiale laniero e della gomma lattice. Il lattice umido, piegato su se stesso e insistentemente mantenuto tale, può causarne un'aderenza irreversibile; Il lattice naturale risente del calore e dell'umidità, riprendendo la sua naturale vischiosità e traspirazione, eventualmente, prima del periodo estivo più caldo e umido è meglio riporre il tappeto arrotolato in luogo fresco. La lana umida deteriora, provoca odore e ricettacolo  di muffe e batteri, che ne causano danneggiamento e marciume.

E' davvero asciutto ???  Un tappeto lavato ed erroneamente considerato asciugato può mantenere a lungo la sua umidità e alterare sia la lana, si il lattice: assicurarsi che il tappeto sia uniformemente asciutto, eventualmente lasciandolo ad asciugare una giornata in più. In caso di errore, si può recuperare la viscosità rinnovata del lattice cospargendo del Talco, Borotalco, che restituisce consistenza alla gomma e la isola dal pavimento; il Talco non macchia i tessuti e si spolvera facilmente.

Se sul tappeto incide il peso di un arredo (es. piede del letto, gamba del tavolo), frapporre tra tappeto e pavimento un feltrino per evitare che il peso e l'attrito contribuiscano ad un'eccessiva adesività del lattice.

Attenzione anche ai detergenti utilizzati per la pulizia dei pavimenti, che rimangono su questo e agiscono chimicamente su qualsiasi arredo a contatto.

La disponibilità a evitare che insorgano problemi è una priorità, tanto sta a cuore il progetto di arredo tessile che formisca un materiale di qualità a facile manutenzione casalinga. non esitate a contattare per dubbi.

questi suggerimenti sono dati a titolo indicativo e in buona fede, pertanto, non possono essere considerati in alcun caso vincolanti.

L'impiego del tappeto e dell'articolo altro deve essere valutato in base alla collocazione e all'uso a cui è destinato, non si risponde dei danni per un utilizzo improprio e non accorto.

Sono ammesse leggere differenze di colore tra ordini successivi e partite diverse.

Il laboratorio è a disposizione in caso di dubbi , prevenire con una richiesta è meglio che rimediare a un eventuale danno.